Coltello Serramanico Opinel numero 06 - in acciaio carbonio francese - marca Opinel
Il Serramanico è un tipo di coltello la cui lama, quando non in uso, può essere ripiegata all'interno del manico, essendo ad esso fissata per mezzo di un perno sul quale la lama stessa può ruotare. Per questo motivo un coltello a serramanico non necessita di fodero e quindi occupa meno spazio,e ciò ne rende più facile il trasporto anche all'interno di una tasca.
L' Opinel è un particolare serramanico francese con il manico in legno di faggio, prodotto sin dal 1890 dalla ditta omonima, che ha sede nella cittadina di Saint-Jean-de-Maurienne nella regione francese della Savoia.
La struttura del coltello è molto semplice, costituita da soli tre o quattro componenti: la lama, il manico di legno, un perno metallico su cui la lama ruota e un anello girevole(introdotto nel 1955) che blocca la lama quando il coltello è aperto(tranne nel caso di modelli di ridotte dimensioni), per evitare che si chiuda fra le mani dell'utilizzatore.La mano coronata (simbolo della città di Saint-Jean-de-Maurienne), il logo che appare sulla lama di ogni modello, viene utilizzata sin dal primo modello; le scritte OPINEL e FRANCE sono state aggiunte in seguito, come anche la dicitura INOX, presente sui modelli con lama in acciaio inossidabile.
I coltelli Opinel vengono prodotti in undici diverse lunghezze, numerate da 2 a 13 (i modelli numero 1 e 11 non sono più in produzione dagli anni '30). Il modello numero 8 (con una lama di 8,5 cm) è forse quello maggiormente diffuso per usi generici, mentre i modelli più lunghi vengono spesso utilizzati anche come coltelli da cucina.
L' Impugnatura è in legno di faggio, decorata con i simboli della casa e la dicitura carbonio riferita all'acciaio.
La Lama è in acciaio carbonio francese, decorata con l'incisione a rilievo del marchio Opinel nella parte superiore.
Lunghezza LAMA cm 7,5
Lunghezza TOTALE cm 16,5
Oggetti di libera vendita e detenzione per tutti i maggiorenni