Katana di Ishida Mitsunari di Devil Kings per cosplay - spada giapponese fantasy da collezione del videogame Sengoku Basara
La katana è la spada lunga giapponese. Anche se questa parola indica genericamente una spada,il termine Katana si riferisce ad una specifica spada a lama curva e a taglio singolo usata dai samurai,i guerrieri che obbedivano al daimyo(feudatario),usata principalmente per colpire con dei fendenti,impugnata ad una o due mani.L'arma era portata di solito dai membri della classe guerriera insieme al wakizashi(o spada corta).La combinazione delle due spade era chiamata Daisho(dal giapponese dai = grande e sho = piccolo),e rappresentava il potere o classe sociale e l'onore dei samurai.
Anticamente il daisho era composto dal tachi e dal tanto, non mancavano però i samurai che preferivano portare il tanto assieme alla katana.
LA Katana Ishida Mitsunari
riproduce la katana di uno dei personaggi principali del famoso videogame e anime "Sengoku Basara"(in occidente noto come Devil Kings),ambientato nel Giappone del periodo "Sengoku"(1478-1605),detto anche periodo degli stati combattenti,durante il quale il territorio nazionale era diviso in diversi stati governati da dei Signori della Guerra sempre in lotta fra loro per la supremazia.
Il Fodero(saya) è in legno rivestito da eco-pelle con disegno a squame di colore viola e lilla ed è ornato con un nodo (kurikata) in corda(sageo) di cotone viola; e termina con il tappo di chiusura (kojiri) in metallo dorato.
La Guardia (tsuba) è in metallo dorato dalla caratteristica forma a doppia ruota dentata.
L'impugnatura(tsuka)è rivestita con una treccia (tsuka-ito o itto) in corda di cotone bianco e sotto di essa compare un rivestimento(samè) di colore nero, ed ha il pomello di chiusura (kashira) in metallo dorato con l'incisione a sbalzo di caratteri giapponesi.
La Lama è in acciaio inox 440
Lunghezza LAMA cm 69
Lunghezza TOTALE Spada cm 98
Lunghezza TOTALE Spada nel Fodero cm 106
Oggetti di libera vendita e detenzione per tutti i maggiorenni