Anello di Durin - anello del potere dei nani - Riproduzione ufficiale New Line Cinema del film Il Signore degli Anelli
Riproduzione ufficiale dell'Anello di Durin ,l'ultimo anello del potere dei nani,portato dal nano Durin detto il Senza Morte,il più vecchio dei Sette Padri dei Nani nella trilogia di cult-movies ispirata ai romanzi fantasy "Il Signore degli Anelli"di J.R.R. Tolkien.
" Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra "
(Il Signore degli Anelli - J.R.R. Tolkien)
Sauron donò I Sette Anelli ai Signori delle Sette Case dei Nani cercando di assoggettarli al suo controllo come aveva fatto con i re degli uomini,ma fallì nel suo intento.Infatti la stirpe dei Nani, creazione di Aulà, era assai resistente alla magia, e gli anelli resero i loro possessori solo più avidi e iracondi,accendendo nei loro cuori una brama indomabile di oro e di preziosi, a tal punto che se queste pulsioni non venivano soddisfatte tutto pareva a loro grigio e scialbo e venivano colti da ira e desiderio di vendetta.La loro razza infatti era nata per essere tenace a ogni dominio,i Nani potevano essere uccisi ma non assoggettati all'altrui potere; le loro vite non risentivano del possesso dell'Anello e non ne erano ne allungate ne accorciate.Questo spiega l'odio di Sauron, che cercò di recuperare tutti i sette anelli,per questo motivo fece loro guerra recuperando tre di questi anelli, mentre gli altri quattro finirono per andare perduti o distrutti dai draghi.
Durin è il più vecchio dei Sette Padri dei Nani. Regnò sul suo popolo a Khazad-dòm (detta anche Moria), magnifica tra le dimore nanesche che mai vi furono,ed è detto il Senza Morte, dato che morì in età molto avanzata, alla fine della Prima Era. Suoi illustri discendenti furono Thròin I, Thròr, Thròin II e Thorin Scudodiquercia. Durin fu creato, con gli altri Padri dei Nani, agli albori di Arda ma fu risvegliato solo dopo la venuta degli Elfi, durante gli Anni degli Alberi, quando la Terra di Mezzo era illuminata solo dalle stelle. Non si sa quanto visse (sicuramente più di 500 anni). Vi sono altri sei re Nani chiamati Durin, ritenute le sue reincarnazioni. All'epoca di Durin III (Seconda Era) avvenne la forgiatura degli Anelli del Potere. Durin VI e suo figlio furono uccisi dal Balrog di Moria nel 1981 (Terza Era). I Lungobarbi, il popolo di Durin (l'unica stirpe nanesca che combattè sempre il Nemico, Morgoth o Sauron) andarono allora ad Erebor.
L'Anello di Durin era l'ultimo dei Sette Anelli rimasto ai nani. La tradizione dei Nani di Durin vuole che questo anello fosse anche il primo ad essere forgiato; fu consegnato a Durin III, Re di Khazad-dòm,da Celebrimbor in persona,non da Sauron anche se in ultima istanza i Sette erano da lui controllati tramite l'Unico Anello. I possessori di questo anello non lo mostravano, non ne parlavano e non lo cedevano che in punto di morte affinchè il segreto fosse al contempo mantenuto e tramandato. Taluni ritenevano che esso fosse rimasto nascosto nelle tombe dei Re a Khazad-Dum, talaltri (perlopiù il popolo di Durin) che esso fosse stato preso dagli orchi di Moria. Quest'ultima ipotesi si giustifica perchè Thror vecchio e disperato affidò l'Anello al figlio Thròin II con queste parole:
" Questo potrebbe essere per te la base di una nuova fortuna, benchè sembri improbabile. Ma per fare oro occorre averne "
Detto questo Trhor partì inspiegabilmente verso Moria, che allora era infestata dagli orchi; dove venne decapitato dall'orco Azog. Siccome tutti erano all'oscuro della successione dell'Anello i Nani lo ritennero perduto per sempre, ignorando che lo possedeva Thròin II. Il suo folle comportamento forse derivò dal fatto che Thror era un po' rimbambito a causa dell'età, della sfortuna e del rimpianto degli antichi splendori, o forse fu causato dal risveglio di Sauron, che con le arti malefiche lo spingeva tramite l'Anello alla follia e alla distruzione. Questi eventi furono la causa della Guerra tra gli Orchi e i Nani di cui la Battaglia di Azanulbizar fu un momento saliente.Sauron probabilmente scoprì chi aveva questo Anello e tutte le sventure degli eredi di Durin sono conseguenza della sua malvagità,infatti l'Anello suscitò in Thrò in II brama di oro e desiderio di riscattare Erebor da Smaug, ma durante il tragitto ogni sorta di impedimenti (lupi, orchi, uccelli malefici, sfortuna etc.) si frapponeva tra lui ed il suo obbiettivo. Una notte, dopo essersi accampato con i compagni sotto le fronde di Bosco Atro scomparve e la mattina non se ne trovò traccia mai più. Molti anni dopo si scoprì che fu trascinato ai pozzi di Dol Guldur dove venne depredato dell'Anello, torturato e abbandonato alla morte. Il caso volle che Gandalf, durante un'incursione a Dol Guldur trovasse Trhòin II in punto di morte ed impazzito, e dopo vari sproloqui circa un Anello sottrattogli (Gandalf nel momento non capì ne l'identità del Nano ne di che anello si trattava), affidò allo stregone una mappa ed una chiave(rilevanti per i fatti accaduti ne "Lo Hobbit");fatto questo spirò. E così anche l'ultimo dei Sette Anelli dei Nani pervenne a Sauron.
L'anello è un prodotto accompagnato da licenza ufficiale New Line Cinema, prodotto in metallo anallergico placcato oro antico con una pietra Swarovski di colore blu incastonata al centro.
Viene accompagnato da una confezione composta da uno scrigno cartonato raffigurante l'immagine della "Terra di Mezzo", un sacchetto in velluto con impresso il logo "The Lord of The Rings" e un certificato che ne garantisce l'autenticità.