Coltello Pattada Spagnola con madreperla - serramancio storico da combattimento con lama ad uncino ed impugnatura in sint-madreperla
Il Serramanico è un tipo di coltello la cui lama, quando non in uso, può essere ripiegata all'interno del manico, essendo ad esso fissata per mezzo di un perno sul quale la lama stessa può ruotare. Per questo motivo un coltello a serramanico non necessita di fodero e quindi occupa meno spazio,e ciò ne rende più facile il trasporto anche all'interno di una tasca
La Pattada è un particolare tipo di coltello a serramanico di origine pastorale molto diffuso in varie zone rurali dell'Europa.
La Pattada Spagnola con lama ad uncino è un particolare tipo di coltello spagnolo modello pattada, caratterizzato dal fatto di avere una lama con la punta uncinata, per rendere la punta più fine e affilata. Il retro della lama può avere un falso filo (controfilo) che può essere affilato. La punta affilata è fatta esclusivamente per prendere e tirare su oppure per tagliare in posti difficili da raggiungere. Se la falsa lama è affilata la forza penetrante della punta è fortemente aumentata.Per queste sue caratteristiche e duttilità fu usato per combattimenti corpo a corpo dai soldati spagnoli veterani che iniziarono a preferirlo ai navaja che adoperavano di solito.
La Pattada in Madreperla ha:
L' Impugnatura in acciaio dalla particolare forma semi-curva,rivestita in sint-madreperla,ed è dotata di sicura blocca lama esterna.
La Lama è in acciaio inox 440 spagnolo,dalla particolare forma uncinata, decorata col marchio "Albainox" serigrafato nella parte superiore.
Lunghezza LAMA cm 9
Lunghezza TOTALE Coltello cm 21
Oggetti di libera vendita e detenzione per tutti i maggiorenni