Zantetsu di Goemon versione femminile per cosplay - Tanto Shirasaya in legno da collezione - coltello giapponese del samurai Lediamon della serie anime e manga Lupin Terzo
Lo Shirasaya,letteralmente "fodero bianco" perchè generalmente realizzato in legno di magnolia, veniva utilizzato come custodia per le spade quando queste erano messe "a riposo". L'anima in acciaio di una Katana, in questo caso, veniva separata dal suo
"koshirae", cioè dal suo "vestito" quotidiano (fodero e impugnatura) e riposta nello "shirasaya" la cui caratteristica era quella di essere diviso in due parti apribili, per evitare che l'umidità si condensasse all'interno arrugginendo la lama.
Il Tanto è un pugnale giapponese con lama max di 30 cm, che col Tachi(precursore della katana) formava la più antica forma di Daisho (dal giapponese dai = grande e sho = piccolo) che rappresentava il potere o classe sociale e l'onore dei samurai. Con la sostituzione del Tachi con la Katana, il daisho tachi+tanto mutò di conseguenza nella nuova versione Katana+Wakizashi, però non mancavano samurai che preferivano portare il Tanto assieme alla Katana ,poichè questo pugnale rimase comunque legato alla vita dei samurai sia in battaglia (durante la quale lo tenevano dietro la schiena, per comodità, in quanto l'estrazione della Katana e del Wakizashi doveva essere fluida e senza intoppi), sia nella vita quotidiana come simbolo di casta e per la difesa personale.
I Tanto infatti erano spesso simboli di potere e finemente decorati con lacche dorate (makie) e gioielli, e venivano utilizzati dai Daimyo sul loro trono o dalle mogli dei samurai come distintivo di casta e arma.
La Zantetsu(spada che taglia il ferro) è la Katana Shirasaya del samurai amico/complice di Lupin III Goemon Ishikawa XIII(tredicesimo discendente di una famiglia di samurai ladri), personaggio basato su un ladro samurai realmente esistito(di cui Goemon dichiara di essere appunto il 13° discendente in vari episodi dell'anime), che fu bollito vivo per ordine di Hideyoshi Toyotomi, predecessore di Ieyasu Tokugawa diventato Shogun all'inizio del diciasettesimo secolo.
L'arma di Goemon(nei riflessi della quale egli coglie i cattivi presagi) è una spada capace di tagliare qualsiasi cosa con estrema facilità grazie alla forza che gli deriva dal materiale di cui è composta; infatti e' stata forgiata unendo tre spade famose: la Kotetsu, la Muramasa e la Masamune,(cosa che rivela Goemon stesso in un ep. della prima serie tv di lupin III) e prende il nome di Zantetsu-ken o di Nagareboshi.Tuttavia ci sono altre voci che dicono che sia stata forgiata dal metallo contenuto in un meteorite.
La Zantetsu femminile è la corta spada(Tanto) di Lediamon,gemella femminile della spada maschile lunga(Katana) di Goemon.
La storia delle 2 spade è descritta nell'episodio 131 della seconda serie di Lupin III(Il segreto della spada di Goemon)
La Lama è in acciaio inox 440
L'Impugnatura ed il Fodero sono in legno naturale decorati con ideogrammi
Lunghezza LAMA cm 27
Lunghezza TOTALE Coltello cm 46
Lunghezza TOTALE Coltello nel Fodero cm 48
Oggetti di libera vendita e detenzione per tutti i maggiorenni