Machete Barong con lama nera e fodero - coltello macete filippino
Il Barong è un coltello delle arti marziali filippine caratterizzato da una corta impugnatura curva e un ampia lama detta "a foglia".
Il Machete o macete è uno strumento da taglio metallico, con impugnatura e lama dritta a un solo taglio.In lingua inglese il termine equivalente è matchet anche se il termine machete è più comune,mentre nei Caraibi anglofoni, come la Jamaica, Grenada, Trinidad e Tobago, il termine utilizzato per questo strumento agricolo è cutlass.
Nei paesi tropicali e subtropicali, il machete è spesso utilizzato per tagliare il sottobosco e per scopi agricoli (per esempio tagliare la canna da zucchero). In America Latina non è raro vedere il machete utilizzato per lavori domestici, come il taglio dei prodotti alimentari di grandi dimensioni. Similmente ad una mannaia viene utilizzato per compiti di taglio grezzo, come la realizzazione di manici di legno semplice. Piuttosto comune è anche il suo impiego per piccoli lavori, come lo spaccare noci di cocco e ripulire le boscaglie.
Inoltre dato che in molti paesi tropicali il machete è uno strumento comunissimo, spesso è anche l'arma scelta per le rivolte ad esempio fu usato massicciamente in Ruanda dalle milizie hutu per sterminare i tutsi durante la guerra civile del 1994.Una particolarità è che
nella bandiera dell'Angola è disegnato un machete,infatti l'Angola è l'unico paese che possiede una bandiera con un machete.
Il Barong Machete prodotto dalla nota casa americana "Cold Steel" specialista del settore ha:
Il Fodero in cordura nera,dotato di fibbia per agganciarlo alla cintura.
L' Impugnatura è in gomma nera antiscivolo che assicura una presa sicura ed ottimale.
La Lama è in acciaio carbonio SAE 1055 ad alta densità di colore nero.
Lunghezza LAMA cm 45,5
Lunghezza TOTALE cm 63
Oggetti di libera vendita e detenzione per tutti i maggiorenni