0

Statua Faraone Nubiano - miniatura in resina di Faraone Nero - replica da collezione di statua di Faraone Egiziano della XXV dinastia

EUR 12,00
PRG
Codice egt-frnb

CONDIVIDI
+39 081 8903895
EUR 12,00

ATTUALMENTE NON DISPONIBILE

La Statua Faraone Nubiano replica in miniatura la statua di un Faraone Egiziano della XXV dinastia detta dei "Faraoni NERI" per le loro origini,che regnò sull'Egitto in un periodo compreso fra il 750 a.C. e il 650 a.C.
I Faraoni Nubiani ebbero i rappresentanti più importanti nel re kushita Kashta(fondatore della dinastia incoronato faraone a Menfi),in suo figlio Piankhi(che conquistò Tebe e sconfisse una prima coalizione tra i sovrani della XXII, XXXIII e XXIV dinastia),e Shabaka(che sconfisse definitivamente i sovrani delle stirpi libiche del Basso Egitto giungendo ad un passo dalla completa riunificazione dell'Egitto).
Oltre ai nemici interni la XXV dinastia ebbe un pericoloso nemico nell'impero assiro. Lo scontro durò decine di anni ed ebbe come principale teatro la Palestina, infine, nel 671 a.C. il re assiro Assarhaddon conquistò il Basso Egitto giungendo fino a Menfi e rese tributari degli assiri i principi del delta.
L'ultimo sovrano della dinastia, Tenutamon, tentò ancora una volta di espellere gli invasori, appoggiati da alcuni principi locali (tra i quali i sovrani di Sais che daranno vita alla XXVI dinastia) ma dopo la sconfitta e la presa ed il saccheggio di Tebe si rifugiò in Nubia ponendo fine al regno nubiano in Egitto.

La Statua è interamente in resina dipinta a smalto nero e oro.

Altezza TOTALE cm 22

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI