Tanto fantasy del DIO DRAGONE della Terra - coltello giapponese di buona qualità con pugnali nel fodero
Il Tanto
è un pugnale giapponese con lama max di 30 cm, che col Tachi(precursore della katana) formava la più antica forma di Daisho (dal giapponese dai = grande e sho = piccolo)
che rappresentava il potere o classe sociale e l'onore dei samurai. Con la sostituzione del Tachi con la Katana, il daisho tachi+tanto mutò di conseguenza nella nuova versione Katana+Wakizashi, però non mancavano samurai che preferivano portare il Tanto assieme alla Katana ,poichè questo pugnale rimase comunque legato alla vita dei samurai sia in battaglia (durante la quale lo tenevano dietro la schiena, per comodità , in quanto l'estrazione della Katana e del Wakizashi doveva essere fluida e senza intoppi), sia nella vita quotidiana come simbolo di casta e per la difesa personale.
I Tanto infatti erano spesso simboli di potere e finemente decorati con lacche dorate (makie) e gioielli, e venivano utilizzati dai Daimyo sul loro trono o dalle mogli dei samurai come distintivo di casta e arma.
Tanto del DIO DRAGONE Verde
Il fodero(saya), in metallo smaltato nero, è riccamente ornato con un doppio nodo (kurikata) di corda(sageo) di cotone di colore oro e nero e con 2 serpenti in metallo dorato avvolti su di esso, così come forma di serpente dorato ha il tappo di chiusura (kojiri).
La guardia(tsuba) è in metallo dorato forgiato a sbalzo ed ha la forma di un drago pronto a combattere col serpente presente sull'aggancio del fodero.
L'impugnatura(tsuka), costituita da un serpente e un drago avvinghiati che si affrontano, è in resina colorata.
Il Fodero(saya) infine contiene 1 kogai e 1 kozuka (o Kogatana) che sono 2 piccoli coltelli portati dai samurai uno su ciascun lato del fodero della katana. Il kogai assomiglia ad un sottile punteruolo, mentre il kozuka(o kogatana) è un coltello piatto, a filo liscio singolo, con una punta.
Ambedue i coltelli sono in metallo dorato e con manico decorato, ed hanno usi non esattamente militari, infatti il Kogai è usato per acconciare i capelli, e sull' altra estremità vi è un pomellino per togliere il cerume dalle orecchie, mentre invece il Kozuka era più spesso usato come tagliacarte, invece che nel ruolo bellico di coltello da lancio. Quest' ultimo ha due nomi perchè kozuka è il nome del tipo di impugnatura e kogatana è il nome del tipo di lama, dunque l'arma in sè stessa è chiamata con uno qualunque dei due nomi.
Lama in acciaio inox 440 cromato
Tanto
Lunghezza LAMA cm 27
Lunghezza TOTALE cm 54
kogai
Lunghezza LAMA cm 12
Lunghezza TOTALE cm 20
Kozuka
Lunghezza LAMA cm 10
Lunghezza TOTALE cm 19,5
La spada è disponibile anche nella VERSIONE Katana e Wakizahi.
ATTENZIONE Super Offerta Promozionale chiunque acquisterà il set katana,wakizashi e tanto del dio dragone della terra riceverà in omaggio un espositore per 3 katane da tavolo(valore € 15,00).
Oggetti di libera vendita e detenzione per tutti i maggiorenni