Doppietta corta 1881 Doc Holiday da collezione - replica storica inerte di fucile americano a 2 colpi lupara Coach Gun del Far West del 1868
Il fucile a canna corta Coach Gun nasce durante la guerra civile americana fra gli stati della confederazione e quelli dell'unione,durante la quale i 2 eserciti utilizzarono oltre che i modelli d’ordinanza, anche le più disparate armi(alcune sperimentali),comprese quelle provenienti dagli stati europei.
Infatti fra le armi destinate alla cavalleria vi erano anche le tradizionali doppiette da caccia con canne accorciate per avere una maggiore facilità di impiego stando in sella,poichè così un reggimento di cavalleria acquisiva, nell’azione sulla breve distanza, una notevole forza di fuoco,e dette armi presero il nome di "Coach Gun".
La Doppietta corta 1881 Doc Holiday è una replica inerte del fucile Coach Gun(poi noto anche come lupara) usato dal famoso pistolero e giocatore d'azzardo John Henry "Doc" Holliday, protagonista del Selvaggio West americano,noto soprattutto per aver preso parte alla sparatoria all'O.K. Corral con i fratelli Wyatt, Virgil e Morgan Earp.
Simile per forma,peso,meccanismi e dimensioni al modello originale.
Il Fucile è interamente in metallo,
con il Fusto in legno,
ed ha tutti i Meccanismi i 2 cani esterni,i 2 grilletti ed il blocco di chiusura della canna funzionanti come l'originale.
Lunghezza TOTALE cm 58
Peso gr 1.834
Oggetti di libera vendita e detenzione per tutti i maggiorenni