Pugnale del Principe Nero - coltello storico di Edoardo di Woodstock Principe di Galles in acciaio spagnolo con fodero - marca Gladius
Il Pugnale del Principe Nero è un coltello storico in acciaio di Toledo ispirato Edoardo di Woodstock, Principe di Galles, popolarmente chiamato il Principe Nero ,prodotto dalla nota casa spagnola "Gladius" specialista del settore.
Edoardo di Woodstock era il figlio primogenito del re d'Inghilterra e duca d'Aquitania, Edoardo III e di Filippa di Hainaut.Il principe era famoso per la passione per i tornei,ma sopratutto dimostrò di possedere un prodigioso talento militare(grazie alla sua lungimiranza nell'uso di arcieri inglesi e gallesi utilizzati efficacemente insieme a punti d'appoggio di fanteria pesante e di armigeri),come testimoniato dal coraggio personale e dalle abili tattiche poste in essere alla battaglia di Crècy, quando era ancora sedicenne. A ciò fecero seguito poi le vittorie alla Battaglia di Poitiers(durante la Guerra dei cent'anni)e di Nà jera(nella Castiglia settentrionale),tanto che Froissart lo definì "il più grande soldato della sua epoca".
L'origine del soprannome di "Principe Nero" è incerta: secondo la tradizione l'appellativo derivò da una corazza nera, riccamente decorata, che il padre Edoardo III regalò al giovane principe alla battaglia di Crècy;ma è anche possibile che il soprannome sia stato in origine coniato dai cronisti francesi, con riferimento alle terribili sconfitte che il principe inflisse alla Francia oppure alla crudeltà dimostrata nei fatti d'arme.
Il Fodero è in legno rivestito in pelle nera con placche in metallo dorato smaltate blu decorate con incisioni a rilievo di simboli della corona inglese e di San Giorgio protettore dell'Inghilterra.
L' Elsa è interamente in metallo dorato,
con l' impugnatura rivestita in pelle nera e marrone e decorata con placche dorate finemente incise a rilievo;
e termina con un pomolo dorato con inciso a rilievo il motto del principe.
La Guardia è anch'essa in metallo dorato inciso a rilievo con ai lati 2 draghi, ed al centro lo stemma del principe di galles smaltato rosso e blu con simboli dorati.
La Lama è in acciaio inox 440 di toledo a doppio filo,decorata con l'incisione a rilievo del simbolo della Gladius e con l'immagine di San Giorgio che uccide il drago.
Lunghezza LAMA cm 28
Lunghezza TOTALE cm 45
Oggetti di libera vendita e detenzione per tutti i maggiorenni