Revolver Colt Modello Peacemaker 7,5
La Colt Single Action Army è un tipo di revolver a sei colpi creato da William Mason (ingegnere capo della Colt) fra il 1871 e il 1872,che rielaborò i precedenti modelli ad avancarica con telaio aperto (come la Colt Navy). La pistola inizialmente fu denominata dalla Colt "Modello P" o "Army Strap Pistol" (per la presenza della bindella "strap" superiore che chiudeva il telaio), ma fu poi chiamata ufficialmente "Army" dopo la sua adozione da parte dell'esercito americano nel 1873, acquisendo il nome definitivo di Colt Single Action Army calibro 45(abbreviata in "Colt S.A.A. 45").
L'arma sparava infatti il calibro 45 Colt(nato insieme alla pistola),che ne fece per qualche tempo il revolver a cartucce più potente sul mercato,anche se nel giro di pochi mesi venne fabbricata in vari calibri per far fronte alle esigenze del mercato civile,facendola diventare(insieme alla carabina a leva Winchester) l'arma prodotta nel maggior numero di calibri (più di trenta) nella storia delle armi da fuoco;tanto da essere definita col Winchester "una delle armi che hanno fatto la storia del West”.
Inoltre nel calibro 45 l'arma fu più nota col soprannome di "Peacemaker" mentre nel calibro 44-40 di "Frontier",nomi che resero celebre la Colt S.A.A. in tutto il mondo.
Infine il revolver(come molte armi prodotte in quel periodo) per far fronte alle varie esigenze del mercato,venne fabbricato con varie lunghezze di canna:
1) con canna di 7,5 pollici(19 cm) per il "Cavalry"(cavalleria),
2) con canna di 5,5 pollici(14 cm) nel modello "Artillery"(artiglieria),
3) con canna di 4,75 pollici(12 cm) nel modello "Civilian"(civile) meglio noto come "Peacemaker",
4) con canna di 3 pollici(7,6 cm) nel modello "Sheriff"(unico modello Colt privo di espulsore dei bossoli date le sue ridotte dimensioni),
5) con canna di 12 pollici(30,5 cm) nel modello "Buntline", arrivando addirittura col modello "Buntline Special" ad avere una canna di 16 pollici pari a 40,5 cm.
Il Peacemaker(Pacificatore) fu il soprannome dato inizialmente alla variante "Civile" con canna di 4,75 pollici della Colt Single Action Army in calibro 45,anche se l'arma ne ebbe molti altri come Thumb-buster" (Scotta-pollice),o "Widowmaker"(fabbrica vedove); però Peacemaker rimase quello più usato tanto che il termine fini per identificare la stessa Colt S.A.A.45(come "Frontier" il modello in calibro 44-40), ed anche la ditta Colt lo usò in alcuni casi per pubblicizzare l'arma,ed alcuni autori la indicarono (ed indicano tuttora) con questo nome in pubblicazioni specializzate.
La Cavalry riproduce fedelmente la struttura semplice e robusta delle Colt S.A.A. 45 con castello chiuso e canna avvitata su di esso,ha il tamburo fisso a retrocarica(cioè i colpi vanno inseriti nel retro del tamburo),con funzionamento a singola azione(cioè si deve alzare il cane per fare fuoco), e cane(dotato di percussore integrato) con 2 posizioni di fermo:
A) di sicura che permette anche la libera rotazione del tamburo per il caricamento,
B) di sparo.
Infine su un lato della canna vi è come in tutti i revolver Colt (tranne in quelli a canna cortissima come lo "Sheriff"), un eiettore a bacchetta caricato da una molla, che permette l'espulsione singola dei bossoli attraverso la parte posteriore del tamburo, tramite un'apertura sul cilindro dello stesso,chiusa da uno sportello a molla,che consente di caricare e scaricare l'arma un colpo alla volta.
Simile per forma,peso,meccanismi e dimensioni al modello originale.
Il Revolver è interamente in metallo brunito a smalto color canna di fucile,decorato con incisioni a sbalzo e a rilievo dal tamburo alla canna,
ha le Guancette in legno,
ed ha tutti i Meccanismi funzionanti come l'originale.
Lunghezza TOTALE Pistola cm 34
Peso gr 960
Il Revolver è disponibile anche nella Versione M1 di colore Silver
Oggetti di libera vendita e detenzione per tutti i maggiorenni