Revolver Confederato LeMat 1861 da Collezione - replica storica inerte di pistola a 2 canne a tamburo ad avancarica dell'esercito sudista della guerra di secessione americana
Il Revolver LeMat 1861 è una replica inerte della pistola inventata e brevettata negli Stati Uniti il 21 ottobre 1856 dall' aristocratico parigino "Jean Alexandre Francois Le Mat",che realizzò un innovativo revolver a 2 canne che si distingueva dalla concorrenza per:
1) la capienza del suo tamburo di 9 colpi in calibro 42(molto maggiore rispetto a quella delle pistole dell'epoca),
2) ma soprattutto per la doppia modalità di fuoco con la sua canna secondaria,che permetteva di sparare un singolo colpo in calibro 63 della canna inferiore(simile per impatto allo sparo di un moderno fucile a pompa).
Grazie a queste sue peculiarità Il revolver venne quindi ufficialmente acquistato dall'esercito degli Stati del Sud(ne vennero prodotti circa 2900 esemplari) e Le Mat ricevette il grado di colonnello dal governatore della Louisiana dell'esercito degli Stati Confederati d'America(al comando del Generale Robert Edward Lee) durante la guerra civile americana del 1861-1865.
In particolare la pistola era progettata come arma pesante per la cavalleria e fu quindi utilizzata dai componenti di alto rango dell'esercito come arma personale fra cui lo stesso Generale R. E. Lee.
Il LeMat di dimensioni e peso notevoli, era dotato di un tamburo a nove camere di calibro compreso tra il 40 e il 42(o 32 nella sua versione più piccola detta "Baby LeMat") che venivano espulsi da una canna esagonale,sotto la quale era posta una seconda canna ad anima liscia di calibro compreso tra il 60 e il 63(o 41 nella versione "Baby"), contenente un solo colpo a pallettoni.
La pistola era con tamburo fisso ad avancarica(cioè i colpi andavano inseriti nella parte frontale del tamburo,ed il caricamento avveniva versando la polvere in ogni singola camera di scoppio, poi calcandovi sopra la pallottola sferica o ogivale in piombo che veniva forzata nel tamburo facilmente grazie ad una leva posta sul lato sinistro della canna, ed infine posizionando sui luminelli della sezione posteriore del tamburo le capsule a percussione),
con funzionamento a singola azione(cioè si deve alzare il cane per fare fuoco), e cane con 3 posizioni di fermo:
A) di sicura che permette anche la libera rotazione del tamburo per il caricamento,
B) di sparo dei 9 colpi,
C) apertura sul centro del tamburo per sparo a colpo singolo.
Simile per forma,peso,meccanismi e dimensioni al modello originale.
Il Revolver è interamente in metallo invecchiato,
ha le Guancette in polimero nero a scacchiera per garantire una presa salda ed efficace,
ed ha tutti i Meccanismi funzionanti come l'originale.
Lunghezza TOTALE Pistola cm 37
Peso gr 1.475
Oggetti di libera vendita e detenzione per tutti i maggiorenni