Coltello Celtico - pugnale storico da collezione dei guerrieri celtici con fodero decorato con gemme rosse e simboli incisi
Celti è il nome con cui si indica un insieme di popoli indoeuropei che nel periodo di massimo splendore (IV-III secolo a.C.) erano insediati in un'ampia area dell'Europa che andava dalle Isole britanniche fino al bacino del Danubio.
Accomunati da lingua,religione,usi e costumi i vari gruppi di popolazioni celtiche si distinguevano in: Britanni,Galli,Pannoni,Celtiberi e Galati, stanziati rispettivamente nelle Isole Britanniche, nelle Gallie, in Pannonia, in Iberia e in Anatolia.
Portatori di un'originale e articolata cultura, i Celti furono soggetti a partire dal II secolo a.C. a una crescente pressione politica, militare e culturale da parte di altri due gruppi indoeuropei: i Germani, da nord, e i Romani, da sud da cui furono progressivamente sottomessi e assimilati, tanto che già nella tarda antichità l'uso delle loro lingue appare in netta decadenza. L'arretramento dei Celti come popolo autonomo è testimoniato proprio dalla marginalizzazione della loro lingua, presto confinata alle sole Isole britanniche. Lì infatti, dopo i grandi rimescolamenti altomedievali, emersero gli eredi storici dei Celti: le popolazioni dell'Irlanda e delle frange occidentali e settentrionali della Gran Bretagna.
Il Fodero è in polimero nero opaco con placche in metallo color argento antico decorate da incisioni a sbalzo e rilievo di simboli Celti.
L'Elsa è in metallo color argento antico,
con l'Impugnatura rivestita in polimero nero opaco,
e termina con il Pomolo in metallo forgiato a sbalzo a forma di croce celtica con al centro un rubino in resina.
La Guardia e la Coccia sono in metallo come l'impugnatura decorate dai classici intrecci runici dei celti e con al centro una stella a 5 punte incisi a sbalzo e rilievo.
La Lama è in acciaio inox 440
Lunghezza LAMA cm 24
Lunghezza TOTALE del Coltello cm 36
Lunghezza TOTALE del Coltello nel FODERO cm 39
Oggetti di libera vendita e detenzione per tutti i maggiorenni