Spada Cinese Jian con Lama Flessibile - spada per arti marziali con lama flessibile di buona qualità con filo in acciaio armonico
Le Spade Cinesi hanno una storia molto antica:
A)Spade "di pietra" sono state utilizzate in epoca preistorica
B)Spade "di bronzo corte" sono state ricondotte ai pugnali di bronzo del periodo Zhou occidentale, ma non entrarono nell'uso comune fino al periodo Zhou orientale.
C)Spade "di bronzo lunghe" apparvero improvvisamente durante la metà del III secolo aC.
D)Più tardi le spade divennero "di ferro o di acciaio", però in molte di queste spade i metalli sono stati lavorati con la tecnica della ripiegatura, e non semplicemente forgiati dentro degli stampi e poi rifiniti come nelle epoche precedenti.
Spade di ferro cinese sono state utilizzate in Giappone dal terzo al sesto secolo D.C.,
per poi essere sostituite con le spade giapponesi e coreane entro la metà del periodo Heian.
Anche se non così popolari come le spade dei samurai giapponesi, le spade cinesi sono
quindi ben più antiche e dato il loro utilizzo nelle varie discipline del kung fu(arte marziale cinese),esse sono di tipi diversi e comprendono le spade Butterfly,Dao, Dadao, spade della Dinastia Tang (AD, 618 ~ 907), spade della Dinastia Qing (AD, 1636 ~ 1912) e il Jian.
In particolare secondo recenti studi le spade della Dinastia Tang e il Dao in particolare sarebbero gli antenati delle spade giapponesi.
il Jian è la classica spada cinese usata da circa 2.500 anni da questo popolo, ed assieme al bastone (Gùn), alla sciabola (DÄo)ed alla lancia (QiÄng), è una delle quattro armi principali utilizzate nelle arti marziali cinesi, in particolare nella pratica del Tai Ji Quà n, che assume, nel caso della forma con la spada, il nome di Tai Ji Jià n.Inoltre questa spada è nota in Cina come "La Sovrana delle Armi" poichè le altre 3 armi erano utilizzate dalla fanteria e quindi erano considerate meno "nobili" della spada dritta che invece esigeva un apprendimento troppo lungo e costoso per un esercito.
La Jian è costituita da una lama dritta a doppio filo, una guardia, generalmente formata da due ali rivolte verso la lama, un'impugnatura(generalmente ad una mano, ma esistono anche modelli più pesanti, a due mani), ed un pomello posto alla fine dell'impugnatura,atto ad evitare lo scivolamento della spada.
Tradizionalmente si usa legare un cordone,
terminante con un fiocco, al pomello
dell'impugnatura.
La lama è formata da tre sezioni: la punta
(jià nfeng), la parte mediana (zhongren) e la
parte più vicina all'impugnatura (jià ngren).
La Spada Jian con Lama Flessibile è una spada in acciaio armonico per allenamenti e forme di Kung-fu,wushu e altre arti marziali orientali.
L' Elsa è interamente in ottone dorato con L' Impugnatura rivestita in corda di cotone rosso,bianco e blu e termina col pomello cui è fissata una corda con un fiocco di cotone di colore rosso.
La Guardia è in ottone dorato dalla caratteristica forma ad ali spiegate.
La Lama è affilata a doppio filo progressivo in acciaio armonico(cioè flessibile) caratteristico delle spade cinesi antiche.
Lunghezza LAMA cm 74
Lunghezza TOTALE cm 100
Peso 500 gr
Oggetti di libera vendita e detenzione per tutti i maggiorenni